Maltese con epifora
ita-flag

Per 𝗲𝗽𝗶𝗳𝗼𝗿𝗮 si intende un eccesso di lacrime conseguente a problemi di drenaggio tramite l’apparato nasolacrimale. 

La cosiddetta “𝗲𝗽𝗶𝗳𝗼𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗯𝗮𝗿𝗯𝗼𝗻𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼” colpisce di frequente, in realtà, le razze toy e cani e gatti brachicefali; appare più evidente in quelli di colore bianco perché, in seguito all’ossidazione del ferro contenuto nelle lacrime e a sovracrescita batterica e di lieviti, il pelo si macchia di un colore marrone-rossastro.

La 𝗰𝗮𝘂𝘀𝗮 è da ricercarsi nella conformazione anatomica di questi animali, con orbita poco profonda e globo oculare che riduce l’accesso delle lacrime al punto lacrimale inferiore; a questa condizione, inoltre, spesso si associano entropion, trichiasi caruncolare e anomalie del punto lacrimale.

La 𝘁𝗲𝗿𝗮𝗽𝗶𝗮 vera e propria è chirurgica e mira a correggere le anomalie che causano l’epifora, la terapia medica è volta a ridurre la colorazione con risultati esclusivamente estetici.

eng-flag

𝗘𝗽𝗶𝗽𝗵𝗼𝗿𝗮 is a tear overflow that develops secondary to obstructions of tear flow

through the nasolacrimal duct system.

Epiphora is commonly called 𝘄𝗮𝘁𝗲𝗿𝘆 𝗲𝘆𝗲𝘀 or 𝗿𝘂𝗻𝗻𝘆 𝗲𝘆𝗲𝘀 and it is most common in flat-faced breeds with shallow eye sockets and breeds prone to certain eyelid abnormalities, like entropion or medial canthal trichiasis; the fur becomes stained reddish brown due to iron content in tears and bacterial and yeasts overgrowth.

Surgery based on the anomalies can be performed, medical therapy has just an aesthetic function.