ita-flag

Il Golden Retriever è una delle razze canine più amate e popolari al mondo e, in origine, è stato selezionato per il recupero di selvaggina acquatica durante la caccia nella Scozia del XIX secolo.
Come molte altre razze, il Golden Retriever presenta una predisposizione a diverse patologie oculari, tra le quali:
 
  1. L’atrofia progressiva della retina (PRA), una malattia ereditaria che colpisce la retina portando a degenerazione progressiva della sua funzione fino a cecità.
  2. La cataratta, che si manifesta con un’opacizzazione del cristallino e può portare alla perdita totale della vista.
  3. Il glaucoma, una condizione caratterizzata dall’aumento della pressione all’interno dell’occhio che può danneggiare il nervo ottico causando perdita della vista.
  4. La displasia retinica, una condizione in cui la retina non si sviluppa correttamente portando in alcuni casi, a un’alterata funzione visiva.
  5. Le cisti uveali, spesso asintomatiche, in alcuni casi possono causare disturbi visivi o complicazioni.

eng-flag

The Golden Retriever is one of the most beloved and popular dog breeds in the world, originally bred for retrieving waterfowl during hunting in 19th century Scotland.
Like many other breeds, the Golden Retriever is predisposed to several ocular conditions, including:
 
  1. Progressive Retinal Atrophy (PRA), an inherited disease that affects the retina and leads to progressive degeneration of its function, eventually resulting in blindness.
  2. Cataracts, which cause clouding of the lens and can lead to total vision loss.
  3. Glaucoma, a condition characterized by increased pressure inside the eye, which can damage the optic nerve and cause vision loss.
  4. Retinal Dysplasia, a condition in which the retina does not develop properly, leading to altered visual function in some cases.
  5. Uveal Cysts, often asymptomatic, but in some cases, they can cause visual disturbances or complications.